Observatoire européen des think tanks Think tanks and civil society : because ideas matter

Glocus

Suivre la vie du sitehttp://www.glocus.it/

Suivre la vie du sitehttp://www.glocus.it/?feed=rss2

Derniers articles

  • Big data in Sanità : risparmi fino a 10 miliardi

    7 décembre 2017, par Lorenzo Orlando
    L’utilizzo dei big dati sanitari rappresenta oggi una delle sfide più importanti per assicurare una maggiore efficienza ed efficacia ai sistemi sanitari. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI) per sfruttare meglio le potenzialità dei big data sanitari rappresenta, poi, una delle frontiere più (...)
  • Delrio, digitalizzazione degli appalti pubblici obbligatoria dal 2019

    6 décembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Apportare benefici alla spesa pubblica e ai prodotti immobiliari o infrastrutturali, rendere più efficiente l’operato degli attori sul versante dell’offerta, con il conseguente incremento della loro redditività, sono i principi ispiratori del decreto firmato venerdì scorso dal Ministro delle (...)
  • eGovernment Benchmark 2017 : servizi più aperti e smart per il progresso

    27 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    L’Europa continua a migliorare in termini di Pubblica Amministrazione digitale: i servizi pubblici mobile friendly sono in aumento e sta migliorando anche l’erogazione online degli stessi. Queste sono alcune delle conclusioni chiave emerse dalla 14a edizione del report Benchmark Measurement of (...)
  • Global Innovation Index 2017 : Italia 29esima

    27 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Nella Classifica dei Paesi più innovativi al mondo per il settimo anno consecutivo, nel 2017 è la Svizzera al numero uno del rapporto stilato dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale. Seguono Svezia, Olanda, Stati Uniti e Regno Unito. L’Italia si colloca al 29esimo posto (nella (...)
  • Boschi : “Donne italiane minoranza nel digitale. Ma ampi spazi di crescita”

    24 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Formare 3.500 giovani donne italiane sull’uso delle piattaforme social a sostegno del business e della nuova imprenditoria. È questa la mission 2018 di Facebook che ha scelto il nostro Paese per spingere l’iniziativa #SheMeansBusiness, specificamente pensata per supportare le donne che fanno o (...)
  • Smart cities : ancora luci e ombre

    23 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    L’Italia delle Smart City non ha ancora fatto il salto di qualità, in termini di numero e maturità dei progetti avviati. I risultati dell’indagine svolta all’interno dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano (survey inviata agli oltre 700 comuni italiani con più di 15.000 (...)
  • Le professioni digitali spingono il lavoro : ecco le più richieste del 2018

    17 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Le professioni digitali trainano il mercato del lavoro. A scattare la fotografia l’Osservatorio di Antal Italy, multinazionale nell’ambito della ricerca e selezione di personale, secondo cui questo tipo di lavori crescerà del 56% in Italia. Tra le figure più richieste: specialisti in (...)
  • Tim Berners-Lee : “Il web sta fallendo, colpa di Google e Facebook”

    17 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Il futuro del web è rischio: la proliferazione delle fake news, gli assalti alla net neutrality e l’uso di Internet per la propaganda preoccupano Tim Berners-Lee, lo scienziato britannico considerato l’inventore del world wide web. Per Berners-Lee la Rete è una “piattaforma aperta che permette a (...)
  • Medicina digitale, negli Usa le prime pillole tracciabili

    17 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Sensori integrati alle medicine che ci possono aiutare a verificare e controllare la corretta assunzione dei prodotti. Si tratta di uno dei primi esempi di “pillola digitale” (con al suo interno una soluzione tecnologica definita “digital ingestion tracking system”), cioè di medicine dotate di (...)
  • Mobile Payment, Facebook e Apple all’attacco

    10 novembre 2017, par Lorenzo Orlando
    Quello dei micropagamenti online è uno dei settori in cui i big del web si stanno facendo concorrenza e lanciando la sfida a banche e servizi di e-payment. Tra i più attivi nelle ultime settimane ci sono Facebook ed Apple, mentre sono già attivi i servizi di WeChat Pay e AliPay, e Venmo. Il social (...)

1 | 2 | 3

Suivez-nous !

Copyright Observatoire des think tanks - Powered by SPIP, Feat.B_HRO - Mentions légales