Observatoire européen des think tanks Think tanks and civil society : because ideas matter

Fondazione Italianieuropei

Suivre la vie du sitehttp://www.italianieuropei.it/

Suivre la vie du sitehttp://feeds.feedburner.com/italianieuropei

Derniers articles

  • Keynote speech al “Second World Congress on Marxism”

    8 mai 2018 — ie Online
    Discorso pronunciato al “Second World Congress on Marxism”, 5-6 maggio 2018, Peking University, Beijing. Nel 1992, nel clima culturale che si era determinato nel mondo occidentale dopo la caduta del Muro di Berlino e il crollo dell’Unione Sovietica e del sistema dei paesi socialisti dell’Est (...)
  • Medio Oriente. Equilibri e forze in campo

    2 mai 2018 — Convegni
    Venerdì 11 maggio, ore 14.30, a Roma, presso il Conference Center da Feltre, si terrà il convegno "Medio Oriente. Equilibri e forze in campo"
  • Stato sociale e nuove povertà nell’Italia del 2018

    2 mai 2018 — Convegni
    Giovedì 10 Maggio, ore 17.30, a Roma, presso la Sala Assunta, si terrà l'iniziativa "Stato sociale e nuove povertà nell’Italia del 2018" promossa dalla Fondazione Italianieuropei, l'Associazione Romana di Studi e Solidarietà e l'Associazione Elpis. Stato sociale e nuove povertà nell’Italia del 2018 (...)
  • Articoli del numero 2/2018

    18 avril 2018 — Rivista
    Del numero 2/2018 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Massimo D’Alema, Gianni Cuperlo, Onofrio Romano, Nadia Urbinati, Ida Dominijanni, Alessandro Campi, Simona Colarizi, David Bidussa, Flavia Ganzenua. Foto: (...)
  • La storia d’Italia nel romanzo della sua canzone

    17 avril 2018 — Italianieuropei 2/2018
    Che cos’è stata l’Italia dal secondo dopoguerra fino agli anni Duemila? Da dove venivamo e dove stavamo andando? Cos’erano e cosa volevano gli italiani? Chi li rappresentava e come? Sembrerebbero domande da storico, o da politico. E forse lo sono. Ma le risposte non necessariamente vanno cercate (...)
  • Il populismo come moralismo della politica

    17 avril 2018 — Italianieuropei 2/2018
    Un’ombra della democrazia Il testo di Jan-Werner Müller, “Che cos’è il populismo?”, recentemente tradotto in Italia con una nota di Nadia Urbinati, rende conto, sottotraccia, della crisi europea e italiana della sinistra. L’autore, professore di Teoria politica all’Università di Princeton, risale ai (...)
  • Tom Hayden, icona della rivolta americana

    17 avril 2018 — Italianieuropei 2/2018
    Il Sessantotto statunitense coincide con l’assassinio di Bob Kennedy. Le proteste degli studenti – a differenza di quanto accadde in Europa – erano già esplose nel settembre 1964 con la rivolta di Berkeley (indimenticabile il film “Fragole e sangue” del 1970 di Stuart Hagmann, che ricostruisce una (...)
  • Rudi il più rosso

    17 avril 2018 — Italianieuropei 2/2018
    A Berlino c’è una Rudi-Dutschke-Straβe. È nel quartiere di Kreuzberg, vicino al vecchio confine segnato dal Muro, e fa angolo con la Axel-Springer-Straβe. Chiunque conosca un po’ la storia della Germania del dopoguerra e chiunque abbia qualche frequentazione della memoria del Sessantotto è in grado (...)
  • David Cameron : ricco, predestinato, fallito

    17 avril 2018 — Italianieuropei 2/2018
    Questa è la storia di un predestinato, di un giovane rampollo di buona famiglia, che è diventato uno degli uomini più potenti del mondo in pochissimo tempo e che sembrava pronto a trasformarsi in uno dei più importanti primi ministri della storia della Gran Bretagna. Invece, nel volgere di pochi (...)
  • Liliana Segre, attraverso l’indicibile nel silenzio.

    17 avril 2018 — Italianieuropei 2/2018
    Le grandi tragedie spesso si annunciano in modo banale o discreto, comunque incomprensibile. Nel bel salotto borghese di Corso Magenta 55, a Milano, dove vive la famiglia Segre, la piccola di casa, super coccolata e viziata da nonni e papà, a otto anni apprende che, a ottobre, non potrà tornare (...)

1 | 2

Suivez-nous !

Copyright Observatoire des think tanks - Powered by SPIP, Feat.B_HRO - Mentions légales