Observatoire européen des think tanks Think tanks and civil society : because ideas matter

Fondazione Italianieuropei

Suivre la vie du sitehttp://www.italianieuropei.it/

Suivre la vie du sitehttp://feeds.feedburner.com/italianieuropei

Derniers articles

  • Articoli del numero 3/2018

    16 juin 2018 — Rivista
    Del numero 3/2018 di Italianieuropei sono disponibili integralmente gli articoli di Roberto Speranza, Alfredo D’Attorre, Daniele Marantelli, Aldo Giannuli, Fausto Durante, Ida Dominijanni. Foto: Randall Honold
  • Sconfittismo

    14 juin 2018 — Italianieuropei 3/2018
    Nel suo dizionario della lingua italiana Tullio De Mauro così definisce lo sconfittismo: «sentimento di delusione e disimpegno conseguente alla perdita di credibilità di una posizione politica o ideologica ». Se ne danno, nella storia italiana, svariati casi. Mario Isnenghi, ad esempio, ha parlato (...)
  • Non c’è felicità senza rivolta. Il giovane Karl Marx

    14 juin 2018 — Italianieuropei 3/2018
    Il 5 maggio 1818 nasceva a Treviri Karl Marx. In occasione del bicentenario della sua nascita e 170 anni dopo quel 1848 che agitò i popoli d’Europa e vide la pubblicazione del “Manifesto del Partito Comunista”, il film “Il giovane Karl Marx” con August Diehl racconta il percorso che portò il filosofo (...)
  • Guédiguian e l’introspezione intima e politica di chi non si arrende

    14 juin 2018 — Italianieuropei 3/2018
    È un film denso, forse troppo. Dove si intrecciano bilanci esistenziali, storie personali e familiari, delusioni politiche e d’amore. “La casa sul mare” del francese Robert Guédiguian (classe 1953, figlio di padre armeno e madre tedesca, regista e produttore di successo) non fa velo della melanconia (...)
  • Limiti e potenzialità nella perdita di modelli culturali

    14 juin 2018 — Italianieuropei 3/2018
    Marco Marzano e Nadia Urbinati sono due tra i più importanti scienziati sociali del nostro paese (e non solo). “La società orizzontale” su cui si diffondono nel loro recente libro è quella che ha perso i padri, né ha più punti fermi in autorità che le trasmettano i modelli dell’esistenza, il senso di (...)
  • La partigiana dei bambini

    14 juin 2018 — Italianieuropei 3/2018
    Sino a poco tempo fa di mia zia Anna Maria sapevo a mala pena che aveva fatto la partigiana in Val d’Ossola. D’altronde non l’ho mai conosciuta. La storia che sto per raccontare si basa essenzialmente su documenti che ho raccolto in archivi, diari, pubblicazioni, oltre che su testimonianze di (...)
  • Escludere Lula per evitarne il ritorno

    14 juin 2018 — Italianieuropei 3/2018
    Credo, con ragionevole certezza, di essere stato uno degli ultimi italiani ad avere incontrato Luiz Inácio Lula da Silva da uomo libero, prima della sua consegna alla polizia e dell’inizio della sua detenzione nel carcere di Curitiba. Ho incontrato Lula il 15 marzo scorso – quindi circa venti (...)
  • Il caso Moro e le sue leggende

    14 juin 2018 — Italianieuropei 3/2018
    Per sintetizzare le ultime ricostruzioni del sequestro e dell’assassinio di Aldo Moro, tornate in auge come genere giornalistico letterario in occasione del quarantennale della tragedia, si possono forse usare le parole un po’ ruvide pronunciate dal procuratore capo di Torino Armando Spataro in (...)
  • Un lungo viaggio con le ali impigliate

    14 juin 2018 — Italianieuropei 3/2018
    «Non siamo più comunisti, babbo?»«No, ma ci mancheremo». Stupenda la vignetta di Altan, all’indomani della svolta. È il 1990. ABerlino, lungo l’orribile muro, ci sono mucchi di macerie. Occhettosta annunciando al Congresso straordinario di Bologna che il gloriosoPCI conclude lì la sua lunga storia, per (...)
  • Il movimento per la pace non è un partito

    14 juin 2018 — Italianieuropei 3/2018
    Terminata la guerra fredda non è arrivata la pace con i suoi dividendi economici e politici, troppo in fretta annunciati dai politologi liberali, che addirittura avevano salutato la caduta del muro di Berlino come segnale della “fine della storia”. Piuttosto, nel colossale cortocircuito della (...)

1 | 2

Suivez-nous !

Copyright Observatoire des think tanks - Powered by SPIP, Feat.B_HRO - Mentions légales